Il pane non è mai solo pane,
rimanda al rapporto che intratteniamo con il mondo, con noi stessi e con gli altri
Questo è quello che mi ha spinto a progettare workshop di panificazione.
Mi chiamo Laura Falorni e sono una designer appassionata di pane e di dinamiche umane.
Mi sono avvicinata al pane in un periodo di noia. Cercando un intrattenimento ho in realtà scoperto un mondo ricchissimo di simbologia, di rimandi storici e religiosi, nonché una pratica estremamente soddisfacente.
Questa passione, unita alla mia specializzazione nel facilitare i gruppi nell'identificazione e sviluppo di soluzioni creative ha generato IMPASTI.
Unendo empatia e strategia, il pane diventa una metafora per creare momenti di forte connessione fra le persone.
Il pane ci può insegnare tanto
Stare nel presente
Fare il pane richiede pazienza, ci costringe a rallentare. Non si possono accelerare i ritmi del pane, bisogna rispettarli e assecondarli. Questo implica anche una grande dose di attesa, concetto molto lontano dai nostri ritmi frenetici. Scoprirete però che dà un grande senso di pace perché ci immerge nel presente.
Attivare i sensi
Un buon pane è fatto stando in ascolto con ogni parte del nostro corpo. Durante il processo di panificazione, il pane attraversa molte trasformazioni che sono segnali e stimoli per i nostri sensi. C'è qualcosa di molto soddisfacente nel portare a termine qualcosa fatto con le nostre mani, il nostro olfatto, il nostro udito..
Condividere
Lo spezzare il pane e condividerlo ha una dimensione trasversale a tutte le culture e religioni: è simbolo di convivialità che accompagna l'essere umano. La stessa parola "compagnia" deriva dal latino cum panis, con pane, e significa “partecipe dello stesso pane”. Fare il pane già sottintende farlo per condividerlo.
-
Dove sono situati i workshop di Impasti?I workshop sono itineranti e avvengono sempre in location diverse. La città principale è Firenze, ma operiamo anche su Roma e Milano. Puoi richiedere di organizzare un workshop anche nella tua città!
-
Questi workhsop sono per privati o per aziende?Impasti sono workshop sia per privati che per aziende. Nel caso delle aziende sono strutturati come team building, lavorando sulle necessità del team. Per privati si rivolgono sia a persone che non si conoscono, sia a gruppi già formati.
-
I workshop sono in italiano o in inglese?I workshop possono essere richiesti sia in italiano che in inglese.